Business Privati
torta-di-arance-e-miele-con-semolino-molino-merano_(1)

Torta di arance e miele con semolino

Source: https://www.meranermuehle.it/rcp_recipe/torta-di-arance-e-miele-con-semolino
Tempo totale
stopwatchIcon
40 Minuti
Cottura
Created by potrace 1.16, written by Peter Selinger 2001-2019
45 Minuti
Difficoltà
facile

Ingredienti per 1 teglia 30x30

Stampa

Ingredienti

Copertura della torta
7 arance
100 g miele
4 cucchiai/o cucchiai di mandorle in scaglie
Impasto
150 g farina di mandorle
200 g farina di grano tenero no. 2
150 g semola di grano tenero
3 cucchiaino/i lievito in polvere per dolci
1 arancia (scorza e succo (2, se piccola)
200 g Burro a temperatura ambiente
150 g miele
0.5 cucchiaino/i sale
1 baccello di vaniglia (semi)
4 uova a temperatura ambiente
160 ml Latte

Preparazione

  1. Per preparare la torta di arance e miele con semolino, iniziate preparando le arance che andranno a ricoprire la torta. Spremete quindi il succo di 1-2 arance, fino a ottenere 200 ml di spremuta. Mettete la spremuta in un pentolino, aggiungete il miele, portate a ebollizione e fate bollire il tutto a fuoco vivo per 3-4 minuti, mescolando ogni tanto. Mettete da parte.
  2. Pelate a vivo le arance restanti, ovvero rimuovete la buccia con il coltello, insieme a tutta la parte bianca, che risulterebbe amara. Poi tagliate la polpa di arance a fette di ca. 1 cm di spessore e mette-te da parte.

Per l’impasto
  1. Mettete la farina di mandorle in una padella e fate tostare per pochi minuti, mescolando spesso per non farla bruciare. Togliete dal fuoco, aggiungete la farina, il semolino di grano tenero, il lievito e mescolate. Mettete da parte.
  2. Lavate l’arancia, grattugiatene la buccia e mettete da parte. Quindi spremete il succo dell’arancia fino a ottenere 125 ml di spremuta.
  3. Preriscaldate il forno a 180 gradi (statico) e foderate la teglia con carta da forno, o imburrate e infa-rinatela.
  4. Lavorate il burro in una ciotola fino a renderlo cremoso, aggiungete il miele, il sale, la buccia grattu-giata di arancia e i semi del baccello di vaniglia. Lavorate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso.
  5. Aggiungete quindi le uova, uno alla volta, aspettando che quello precedente sia stato assorbito prima di aggiungere il prossimo. Successivamente unite metà del mix di farina e semolino e i 125 ml di spremuta di arancia. Lavorate con le fruste, poi aggiungete il mix di farina restante e il latte. Lavora-te con le fruste giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo. Distribuitelo uniformemente sulla teglia.
  6. Riprendete la spremuta di arancia con il miele preparata all’inizio. Inzuppate una alla volta le fette di arancia e adagiatele su tutta la superficie della torta. Tenete da parte la spremuta restante.
  7. Infornate a 180 gradi per ca. 45 minuti. Fate la prova dello stecchino.
  8. Sfornate, bucherellate tutta la superficie della torta con lo stecchino e con l’aiuto di un cucchiaio distribuite la spremuta restante su tutta la superficie della torta.
  9. Lasciate raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo.

In collaborazione con @passionecooking

Farina di mandorle
La farina di mandorle del Molino Merano è ideale per prodotti da forno dolci e salati in combinazione con altre farine. Il suo leggero aroma di nocciole dà un tocco speciale a torte, muffin, biscotti, frittelle, ma anche alla pizza. Grazie al suo basso contenuto di carboidrati (4,6 g per 100 g) e all'alto contenuto di proteine (22 g per 100 g), la farina di mandorle è perfettamente adatta per i piatti a basso contenuto di carboidrati. Inoltre, questa farina di mandorle contiene grassi vegetali di alta qualità (55 g per 100 g).

250 g

6,60 €

Semolino di grano tenero
La semola di grano tenero molto fine del Molino Merano è il risultato della lavorazione di grano di alta qualità. È particolarmente adatta per la preparazione di dolci cremosi, sformati, dessert e per la tradizionale "Grießschmarrn". La semola di grano tenero viene utilizzata anche per la pappa dei bambini.

500 g

2,65 €