Business Privati
10444-pizza-mix-pizzette-fritte-morat-molino-merano

Pizzette fritte

In collaborazione con Julia Morat

Source: https://www.meranermuehle.it/rcp_recipe/pizzette-fritte
Tempo totale
stopwatchIcon
2 Ore 40 Minuti
Cottura
Created by potrace 1.16, written by Peter Selinger 2001-2019
16 Minuti
Tempo di riposo
2 Ore
Difficoltà
facile
Stampa

Ingredienti

Ingredienti per 16 pizzette fritte

Per l'impasto
500 g Miscela per pizza
290 g acqua tiepida
25 g olio extravergine di oliva
Altri ingredienti
1 l olio extravergine di oliva
q.b. Semola di grano duro rimacinata
q.b. salsa di pomodoro
q.b. stracciatella (in alternativa mozzarella a cubetti)
q.b. origano
q.b. basilico

Preparazione

  1. Per preparare le pizzette fritte, mettete nella ciotola della planetaria la miscela Pizza mix, l’acqua tiepida e l’olio extravergine di oliva. Impastate il tutto per ca. 15 minuti, fino a quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo. Ovviamente potete impastare il tutto anche a mano.
  2. Formate una palla con l’impasto, mettetelo in una ciotola e lasciate lievitare coperto, in un luogo caldo, fino al raddoppio, ci vorranno ca. 1 ora e 30 minuti.
  3. Riprendete l’impasto raddoppiato di volume e dividetelo in 16 pezzi. Formate una pallina liscia con ogni pezzo e adagiatela su un foglio di carta da forno. Coprite con un canovaccio pulito umido e lasciate lievitare per 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo di riposo, scaldate l’olio in una pentola con i bordi alti, fino a quando raggiunge 165 gradi (se non avete il termometro, immergete il manico di un mestolo di legno, se salgono le bollicine, l’olio e pronto).
  5. Nel frattempo passate le palline di impasto nella semola rimacinata e appiattitele con la punta delle dita. Quindi allargatele tirando delicatamente con le mani, fino a formare dei dischi ovali piuttosto sottili, di ca. 12 x 6 cm. 
  6. Bucherellate accuratamente e più volte con una forchetta il centro di ogni disco di impasto, in modo che in cottura il centro non si gonfi eccessivamente. 
  7. Mettete 1-2 pizzette alla volta nell’olio caldo, a seconda della capienza della pentola. Lasciate friggere per ca. 2 minuti, girandole a metà cottura, fino a quando saranno dorate su entrambe i lati.
  8. Togliete le pizzette dall’olio con l’aiuto di una schiumarola e riponete su della carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso. Tenetele al caldo mentre friggete le pizzette restanti. 
  9. Quando avrete fritto tutte le pizzette, conditele con la salsa di pomodoro calda, la stracciatella, non-ché origano e foglie di basilico a piacere e servite. 

In collaborazione con @passionecooking
Semola di grano duro rimacinata
Dalla semola di grano duro selezionata viene prodotta una farina di grano duro fine, dorata e luccicante, con una speciale tecnica di macinazione italiana. La farina di grano duro del Molino Merano è caratterizzata da un raffinato aroma dolciastro e da un accattivante colore giallo, che si deve all'elevato del contenuto di carotenoidi. Grazie al loro effetto antiossidante, questi svolgono un ruolo importante nell'alimentazione umana. La farina di grano duro è ideale per la preparazione di pasta, pizza e pani tipici italiani, come la ciabatta.

1000 g

1,90 €

Miscela per pizza
Viva la pizza! Nel Pizza Mix del Molino Merano trovate le più pregiate farine di grano tenero e di grano duro e il lievito madre, in un incontro tipicamente italiano! Il risultato: una pizza aromatica e digeribile. Aggiungere semplicemente acqua e un po' di olio d'oliva all'impasto.Ricetta:Focaccia

500 g

2,45 €