Business Privati
panettone-molino-merano

Panettone con uvetta e canditi

Source: https://www.meranermuehle.it/rcp_recipe/panettone-con-uvetta-e-canditi
Tempo totale
stopwatchIcon
2 Ore 50 Minuti
Cottura
Created by potrace 1.16, written by Peter Selinger 2001-2019
45 Minuti
Tempo di riposo
2 Ore 30 Minuti
Difficoltà
difficile
Stampa

Ingredienti

Ingredienti per 2 panettone à 500g

500 g Miscela per panettone
200 g acqua (16-17°C)
160 g burro a temperatura ambiente
6 tuorli d'uovo (medium), dal frigorifero (100 g)
1 cucchiai/o miele
200 g uva sultanina
150 g frutta candita

Preparazione

  1. Nella ciotola della planetaria, aggiungere la miscela, l'acqua e il miele. Impastare con il gancio per circa 5 minuti a velocità media.
  2. Aggiungere il tuorlo d’uovo all’impasto e continuare a impastare per altri 4 minuti a velocità media, poi aumentare la velocità e impastare per 2 minuti, fino a quando l'impasto si stacca dalle pareti della ciotola.
  3. Aggiungere il burro morbido all’impasto e continuare a impastare per 3 minuti a velocità media. Poi aumentare la velocità e impastare per 1 minuto ulteriore, fino a ottenere un impasto omogeneo. L’impasto deve avvolgersi attorno al gancio e staccarsi dalle pareti della ciotola. Per verificare che l'impasto sia ben impastato, staccare un piccolo pezzo di impasto e allungarlo delicatamente. Se l'impasto diventa sottile e trasparente senza rompersi, è ben impastato.
  4. Aggiungere l’uva sultanina e i canditi e impastare brevemente a bassa velocità, fino a quando sono ben incorporate. Piegare l’impasto nella ciotola alcune volte. Coprire l’impasto con pellicola trasparente e lasciarlo riposare a temperatura ambiente (22°C) per circa 30 minuti.
  5. Dopo il primo tempo di lievitazione, trasferire l’impasto sul piano di lavoro e formare una grande palla liscia. Posizionare la palla di impasto con il lato della chiusura verso il basso nel pirottino di carta, coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare di nuovo a temperatura ambiente (22°C) per circa 2 ore, fino a quando l’impasto ha quasi raggiunto il bordo della forma.
  6. Preriscaldare il forno ventilato a 160°C.
  7. Rimuovere la pellicola trasparente e lasciare l’impasto per circa 5 minuti, affinché si formi una leggera crosticina sulla superficie. Incidere l’impasto a forma di croce con un coltello affilato o una lametta e mettere un pezzo di burro al centro.
  8. Cuocere il panettone sulla griglia centrale per circa 40 minuti. Se durante la cottura il panettone diventa troppo scuro, coprire delicatamente con un foglio di alluminio per garantire una doratura uniforme.
  9. Dopo la cottura, infilare il panettone vicino al fondo con due spiedini o bastoncini di legno e appenderlo a testa in giù tra una pentola grande, fino a quando è completamente raffreddato. Questo evita che la cupola soffice collassi su se stessa.

CONSERVAZIONE: Poiché il panettone fatto in casa non contiene conservanti, ha una durata inferiore rispetto a quello acquistato. Si consiglia di consumarlo entro 2 giorni. Avvolgerlo bene in un sacchetto di plastica o congelarlo per mantenere la freschezza.
Novità
Miscela per panettone
Una raffinata miscela per creare i tipici dolci delle festività: il Panettone natalizio. Il lievito madre, ottenuto dalla migliore farina di grano tenero, conferisce a questi dolci il loro inconfondibile aroma. Cuocere il Panettone in casa può essere una vera sfida, ma con questa miscela del Molino Merano si va sul sicuro. Provatelo e sorprendete i vostri cari con una specialità italiana fatta in casa - ne saranno entusiasti!  Il preparato contiene, oltre alla miscela per l'impasto, anche la ricetta esatta e la tipica forma di carta. Per il panettone: aggiungere acqua, 1 cucchiaio di miele, vaniglia e buccia d'arancia a piacere, oltre a 5 tuorli d'uovo, 160 g di burro e 200 g di uva passa.

500 g

3,85 €