Business Privati
kipferl-con-curcuma-e-arancia-molino-merano

Kipferl con curcuma e arancia

Source: https://www.meranermuehle.it/rcp_recipe/kipferl-con-curcuma-e-arancia
Cottura
Created by potrace 1.16, written by Peter Selinger 2001-2019
10-12 Minuti
Tempo di riposo
60 Minuti
Difficoltà
facile
Stampa

Ingredienti

Ingredienti per ca. 60 kipferl

Per l’impasto
90 g Mandorle pelate Bio
170 g Farina per biscotti e frolle
75 g zucchero
2 pizzico sale
10 g curcuma in polvere
1 tuorlo d'uovo
140 g burro freddo
q.b. arancia non trattata (scorza)
Per la decorazione
60 g cioccolato bianco
3 g curcuma in polvere
q.b. Mandorle pelate Bio

Preparazione

  1. Per preparare i kipferl con curcuma e arancia, mettete nel mixer le mandorle e riducetele in polvere. Unite quindi la farina, lo zucchero, il sale, la curcuma in polvere, la scorza grattugiata dell’arancia precedentemente lavata, il tuorlo e il burro freddo a pezzetti. Azionate nuovamente il mixer fino a quando l’impasto prenderà forma.
  2. Trasferite il composto sulla spianatoia e compattate velocemente fino a ottenere un impasto liscio. Formate una mattonella, avvolgete con pellicola e mettete a riposare in frigo per ca. 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, foderate due teglie con carta da forno e preriscaldate il forno a 180 gradi (statico) o 160 gradi (ventilato) se infornate più di una teglia alla volta.
  3. Dividete l’impasto in 3 pezzi. Formate un serpentello di ca. 2 cm di diametro con ogni pezzo, su una superficie leggermente infarinata. Tagliate in tanti pezzetti di ca. 1 cm. Rotolate ogni pezzetto sul tavolo, per formare un bastoncino, quindi piegate le due estremità verso l’alto, per dargli la classica forma a ferro di cavallo. Adagiate sulla teglia foderata con carta da forno ed infornate alla temperatura indicata sopra per 10-12 minuti.
  4. Per verificare se i kipferl sono cotti, provate a spostarli delicatamente con un dito, se si spostano facilmente senza che rimanga attaccato qualcosa alla carta da forno, sono cotti. Sfornate i kipferl e lasciateli raffreddare completamente.
  5. Quando saranno raffreddati, tritate finemente le mandorle al coltello e mettete da parte. Tritate il cioccolato bianco, fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde, unite la curcuma in polvere e mescolate. Immergete le punte dei vostri kipferl prima nel cioccolato alla curcuma e poi nelle mandorle tritate. Adagiate su della carta da forno e lasciate asciugare.

I kipferl si conservano in una scatola ermetica anche per 3 settimane. Suggerimento Volendo potete preparare l’impasto fino a 3 giorni prima e conservarlo in frigo fino al momento dell’utilizzo.

In collaborazione con @passionecooking


Mandorle pelate Bio
Le mandorle pelate provenienti dalla coltivazione biologica del Molino Merano sono ideali per la cottura al forno o come spuntino salutare per una pausa. Grazie alle sue proprietà, la mandorla era apprezzata già nel Medioevo. Oltre a proteine di alta qualità e grassi vegetali con acidi grassi insaturi, la mandorla contiene anche numerose vitamine e minerali.

250 g

7,40 €