Business Privati
marmorkuchen-ciambella-marmorizzata-molino-merano

Ciambella marmorizzata

Source: https://www.meranermuehle.it/rcp_recipe/ciambella-marmorizzata
Cottura
Created by potrace 1.16, written by Peter Selinger 2001-2019
60 Minuti
Difficoltà
facile
Stampa

Ingredienti

Ingredienti per 1 stampo

200 g burro morbido
90 g zucchero
1 bustina zucchero vanigliato
1 cucchiai/o scorza di limone grattugiata
2 cucchiaino/i rum
6 tuorli d'uovo
6 albumi
1 pizzico sale
80 g zucchero
280 g Farina di grano tenero tipo 00 nr. 2 Bio
8 g lievito in polvere
100 ml latte
20 g cacao in polvere
Altro
q.b. Burro per ungere
q.b. Farina per infarinare
q.b. Zucchero a velo per spolverizzare

Preparazione

  1. In una ciotola, montare il burro morbido insieme ai 90 g di zucchero, lo zucchero vanigliato, la scorza di limone grattugiata e il rum fino a ottenere una massa soffice e spumosa. Aggiungere quindi i tuorli, uno alla volta, e mescolare bene fino a ottenere un impasto omogeneo e spumoso.
  2. In una ciotola separata, montare gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungere gradualmente gli 80 g di zucchero e continuare a montare fino a ottenere una meringa lucida e ferma.
  3. In una piccola ciotola, mescolare la farina con il lievito in polvere. Aggiungere gradualmente alla massa di burro alternando il latte tiepido e l'albume montato, incorporando delicatamente il tutto con un cucchiaio di legno per mantenere la leggerezza dell'impasto.
  4. Imburrare una teglia e infarinarla bene con i 2 cucchiai di farina. Versare circa metà dell'impasto nella teglia, distribuendolo uniformemente sul fondo.
  5. Aggiungere il cacao in polvere alla restante metà dell'impasto e mescolare bene. Versare delicatamente l'impasto scuro sopra quello chiaro nella teglia. Utilizzare una forchetta per fare movimenti a spirale, mescolando leggermente i due impasti per creare l'effetto marmorizzato senza mescolarli completamente.
  6. Preriscaldare il forno statico a 180°C e cuocere il dolce per circa 60 minuti, finché non avrà una colorazione dorata e uno stuzzicadenti inserito nel centro esce pulito.
  7. Una volta cotto, lasciare il dolce nella teglia per alcuni minuti a raffreddare. Poi, capovolgere il dolce su una gratella e lasciarlo raffreddare completamente. Prima di servire, spolverizzare con zucchero a velo per un tocco di dolcezza in più.