Qual è il tuo tipo?
C’è una seconda caratteristica importante della farina oltre alla forza, che è il cosiddetto tipo, cioè il grado di macinazione. Il tipo descrive, indipendentemente delle proteine, la quantità di crusca ed endosperma nella farina.
Tipo 00 e 0
Visto che non include i componenti esterni, questa farina ha un colore molto bianco ed è particolarmente fina. La farina di grano tenero tipo 00 è adatta per torte e per dolci da forno. Anche la farina di grano tenero tipo 0 è adatta per dolci e prodotti da forno fini, come per esempio il pane bianco o la pizza. La farina di farro bianca corrisponde alla farina di grano tenero tipo 00.
Tipo 1 e 2
Farine con un tipo medio, come per esempio 1 e 2, hanno un colore più scuro e un sapore più rustico in confronto alla farina di grano tenero tipo 00. Sono adatte per esempio per pane e in combinazione con i tipi 0 e 00.
Farina integrale
La farina integrale comprende tutte le componenti del chicco macinato, incluso il germe.
In linea di principio, con molte farine, si può decidere di avere parti esterne del seme nella farina o meno. Per prodotti da forno raffinati sono consigliati il tipo 0 e 00; per tutte le altre preparazioni, in particolare il pane, il tipo 1, 2 e le farine integrali ricche in fibre si adattano altrettanto bene.
Oltre al "grado di macinazione" descritto, c'è una seconda caratteristica importante della farina, che è la cosiddetta "forza". Tutte le info in merito si possono trovare qui.