Grissini al pomodoro e origano


LO SPUNTINO PERFETTO

PREPARAZIONE:
CA. 30 MINUTI + LIEVITAZIONE
COTTURA:
CA.15 MINUTI
INGREDIENTI:

350 g farina di grano tenero 00 (W300/340)
150 g farina di grano tenero tipo 1 “La Speziata”
30 g lievito madre con aggiunta di lievito di birra
265 g acqua tiepida
50 g concentrato di pomodoro
8 g sale
50 ml olio extravergine d’oliva

Inoltre
q.b. semola di grano duro
q.b. origano

PREPARAZIONE:

Mettete la farina nella ciotola della planetaria insieme al lievito e all’acqua. Azionate la planetaria ed iniziate ad impastare. Aggiungete il concentrato di pomodoro ed il sale e continuate ad impastare fino a quando l’impasto avrà preso forma.
A questo punto versate l’olio a più riprese ed impastate fino a quando l’impasto sarà completamente incordato, ovvero si sarà staccato da fondo e pareti della ciotola e sarà tutto attorcigliato intorno al gancio. Inoltre dovrà essere liscio ed elastico.
Trasferitelo sulla spianatoia e praticate alcune pieghe, ovvero con l’aiuto delle dita stendete l’impasto in un piccolo rettangolo, ripiegate un lato di un terzo verso il centro e poi l’altro lato sempre di un terzo verso il centro, sovrapponendolo al primo. Girate l’impasto di 90 gradi e ripetete la stessa operazione. Praticate in tutto 3-4 pieghe, poi rimettete l’impasto nella ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio per ca. 1 – 1,5 ore.

Preriscaldate il forno a 220 gradi (statico). Mettete l’impasto sulla spianatoia cosparsa di semola e origano. Stendetelo con la punta delle dita formando un rettangolo di ca. 60 x 15 cm. Mentre lo stendete, capovolgetelo ogni tanto in modo che su entrambe i lati aderiscano semola e origano.
Tagliate quindi delle strisce di ca. 1,5 cm di spessore, prendete ogni striscia di impasto per le due estremità e tirate delicatamente fino a quando saranno lunghe ca. 35 cm.

Quindi mettete i grissini al pomodoro sulla spianatoia sempre cosparsa di semola e origano e attorcigliateli su loro stessi. Adagiateli su una teglia foderata con carta da forno ed infornate una teglia alla volta per ca. 15-17 minuti, fino a doratura. Sfornate i vostri grissini al pomodoro e lasciateli raffreddare completamente su una gratella. Potete conservare i vostri grissini al pomodoro in un sacchetto di carta per un paio di settimane.

PER QUESTA RICETTA CONSIGLIAMO: